Santa Maria Valleverde

Residenza Socio-Assistenziale Protetta

Piazza Santa Maria, 1 67043 – Celano (AQ)
tel: 0863 790322

Scopri la nostra struttura

La Residenza Socio-Assistenziale Protetta “Santa Maria Valleverde” srl, con sede in Piazza Santa Maria n. 1 – Celano (Aq), si è costituita nel 2009. La detta struttura, di recente costruzione, sorge presso il Convento Santa Maria Valleverde, edificio del XVI secolo, ed è localizzata nel centro storico della Città di Celano. La Residenza Socio-Assistenziale Protetta “Santa Maria Valleverde”, regolarmente autorizzata, accoglie persone adulte, anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti, non autosufficienti, soggetti disabili e tutti coloro che necessitino di ottenere, nell’immediato, una sistemazione presso una Struttura Residenziale che offra idonea assistenza, accoglienza e cure, sia per brevi che per lunghi periodi di soggiorno. Le attività socio-assistenziali e riabilitative svolte presso la suddetta Residenza Santa Maria Valleverde, rappresentano una valida risposta alle esigenze di tutte le persone che versano in particolari condizioni di solitudine, di debolezza e di bisogno. La Residenza Socio-Assistenziale Protetta Santa Maria Valleverde si sviluppa su quattro piani, tutti serviti da ascensori e porta lettighe; dispone di n. 24 camere, con una capacità recettiva complessiva di 43 (quarantatre) posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno interno e adeguate anche per i portatori di handicap.

La Residenza si sviluppa su quattro piani, tutti serviti da ascensore e porta lettighe; dispone di n.26 camere, con una capacità ricettiva di oltre 40 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno interno, con dimensioni tali da essere adeguate anche a portatori di handicap.

La struttura è dotata di ampi spazi verdi: nella parte posteriore, infatti, è presente un giardino attrezzato – protetto e arredato di panchine-: tutto ciò offre all’ospite un clima salubre ed un distensivo e rilassante habitat immerso nella natura.  

Gli ospiti possono, inoltre, usufruire della vicina Biblioteca del Convento Francescano  omonimo, (giudicata una delle più interessanti della Regione Abruzzo), nonché del Museo d’Arte Sacra e della preziosa chiesa dedicata a Santa Maria in Valleverde. 

Parte del territorio in cui la Residenza è ubicata rientra nel Parco regionale naturale del Sirente – Velino; il centro abitato è ai piedi del Monte Serra (mt.1921) che domina dall’alto la piana del Fucino. Nel territorio del Comune di Celano sono comprese le “Gole”, sempre all’interno del massiccio del Monte Sirente. 

La Residenza è conforme a tutti gli standard qualitativi richiamati dal D.M. 308/2001 e dalla L.R. 32/2007 ed è regolarmente autorizzata. La struttura è dotata di ambienti con standard qualitativi di alto livello, appositamente studiati per le esigenze degli ospiti. Gli alloggi sono di diverse tipologie: 

  • camere singole
  • camere doppie

Ogni camera è dotata di: 

  • Bagno interno adeguato ad ogni tipo di ospite, abile e non abile
  • Dispositivo di chiamata individuale per gli operatori
  • Telefono
  • Predisposizione TV

La struttura dispone di: 

  • Ampi spazi comuni
  • Infermeria
  • Salotto fornito di distributore automatico 
  • Sala ricreativa provvista di televisore 
  • Altre TV – LCD collocate presso i salotti dei vari piani
  • Sala da pranzo
  • Cucina con cuoco interno
  • Cappella
  • Telefono pubblico
  • Parcheggio interno
  • Servizio navetta
  • Palestra
  • Assistente spirituale

Orario ricevimento visite dei parenti e/o degli amici: L’ospite può ricevere visite secondo il seguente orario: Lunedì-Domenica: dalle ore 10:00 alle ore 11:30 e  dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Le visite dovranno essere effettuate negli appositi locali che la Direzione metterà a disposizione: ciò in ottemperanza del GDPR del 25 maggio 2018 (Regolamento UE 2016/679), ovvero il nuovo regolamento sulla privacy che impone il “rispetto della individualità, la privacy e la dignità dell’ospite”. In casi particolari, la Direzione autorizzerà le visite in camera. 

Orario pasti: 

Colazione: è servita nella sala da pranzo ubicata al primo piano, dalle ore 7:30 alle ore 8:30. Pranzo: è servito nella sala dedicata, ubicata al primo piano, dalle ore 11:30 alle ore 12:30. Merenda: è servita nella sala ricreativa, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. 

Cena: è servita nella sala da pranzo, ubicata al primo piano, dalle ore 18:30 alle ore 19:30. 

Le rette mensili attualmente applicate sono diversificate in base ai livelli di autosufficienza, alla tipologia di prestazioni richieste e in base alla tipologia di camera scelta (doppia o singola). La retta include: servizio alberghiero; servizio lavanderia degli indumenti personali; servizio farmacia con consegna direttamente in struttura. La retta non include: servizio parrucchiere/barbiere/estetista ( listino presso reception); farmaci non forniti dal S.S.N. ( a pagamento); servizio di trasporto in ambulanza.